giovedì 23 aprile 2009

IL RUOLO DEI CRISTIANI

Come molti di voi sapranno a farne le spese per questa tragedia di Roma furono principalmente i cristiani, perseguitati e uccisi durante e dopo l'incendio, che vennero accusati da Nerone stesso di aver appiccato l' incendio (Tacito ci dice che Nerone fece ciò per porre fine alle voci che gli attribuivano la responsabilità dell'incendio).
I cristiani, ci fa capire lo stesso Tacito, non furono i veri colpevoli del misfatto e questa a quanto pare sembra sia un opinione comune un po' a tutti gli storici del tempo.

Tacito sui sl ruolo dei cristiani nell'incendio liber XV,44 (annales)

Allora perché Nerone decise di accusare proprio i cristiani ?

Anche per questa domanda Tacito ci dà una risposta concreta, Nerone infatti doveva trovare un capro espiatorio che riuscisse a concentrare su di se tutta l'indignazione della folla, quindi un gruppo di persone che non era già visto di buon occhio a Roma, infatti vi erano già "voci sinistre" sul loro conto (Tacito stesso, non si può dire che li avesse a cuore).

In conclusione possiamo dire che Nerone diede l'incipit a quel processo che si sviluppò poi sotto Traiano ed Adriano ovvero LA PERSECUZIONE DEI CRISTIANI.



Un famoso metodo di persecuzione (i cristiani venivano fatti "combattere" a mani nude contro le bestie feroci negli anfiteatri per divertire il pubblico)




Se volete saperne di più sui cristiani e Roma (anche sul loro collegamento con l'incendio) vi consiglio questo libro "I cristiani e l'impero romano" di Giorgio Jossa

Nessun commento:

Posta un commento